mercoledì 4 marzo 2015

Grease, il musical a teatro


Danny e Sandy, i nuovi interpreti: Giuseppe Verzicco e Beatrice Baldaccini
Mi ricordo che quando è uscito Grease in versione musical per il teatro c'era, come protagonista, Lorella Cuccarini. Ero ancora giovane e pensare a lei al posto di Olivia Newton John mi sembrava improbabile quanto il fatto che un personaggio di spettacolo portesse portare un cognome buffo come il suo. Ne avevo visto dei pezzi in tv (già all'epoca i prezzi dei biglietti teatrali erano per me troppo alti e in ogni caso, preferivo altri generi) e l'unica cosa che mi ricordo sono le riprese di fiato dall'apnea della Cuccarini dopo ogni frase, cantata o parlata, e ampliate dal microfono.
Insomma non mi era piaciuto ma è anche vero che non l'ho mai visto a teatro. Però da allora mi sono rimasti dei pregiudizi verso le versioni teatrali dei film che hanno segnato la mia infanzia e giovinezza. Come replicare, per esempio, un Johnny di Dirty Dancing? Impossibile, i cloni non esistono.
Mi sono dovuta ricredere proprio all'anteprima di Dirty Dancing: ci ero andata insieme ad un amico conosciuto proprio l'anno in cui uscì il film, al mare. Ero scettica anzi, scetticissima (che suona brutto ma rende l'idea). E invece eccolo lì il "mio" Johnny e la mia Baby: due veri e propri cloni. Giovani, bravi, perfetti.

Dopo averlo visto, quindi i miei pregiudizi verso i musical si sono allentati e confido nel fatto che il nuovo Grease, dal 28 marzo al teatro della Luna, sarà in grado di farmi dimenticare il trauma dovuto a quello messo in scena nel 1997.

Grease infatti è cambiato, com'è cambiato il mondo in questi 20 anni: alcune canzoni hanno  nuove traduzioni (di Franco Travaglio), nuovi arrangiamenti e orchestrazioni del
direttore musicale Riccardo Di Paola con la supervisione musicale di Marco Iacomelli. Naturalmente sono nuovi anche i costumi, disegnati da Carla Accoramboni e le coreografie firmate da Gillian Bruce.


Spettacoli
Prodotto da Compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi, la nuova edizione di Grease debutterà  il 28 marzo 2015 al Teatro della Luna di Milano, dove resterà in scena fino al 3 maggio.

Sarà in scena anche al Teatro Brancaccio di Roma dal 5 al 17 maggio e continuerà d'estate con due date speciali al Teatro La Fenice di Senigallia (AN) l’11 e 12 agosto in occasione di SEM – Senigallia Estate Musical, in attesa di proseguire il tour nella stagione invernale 2015/2016.

Biglietti su TicketOne.it e nei punti vendita TicketOne.

Nessun commento:

Posta un commento