mercoledì 18 marzo 2015

Una nuova amica di François Ozon



Locandina di Una nuova amica

Il 19 marzo esce Una nuova amica, un film un po' "diverso".

Migliori amiche. Che la bruna sia la sfigata in una coppia di migliori amiche in cui una delle due è bionda, lo impari a 13 anni, soprattutto se sei bruna.
Che la bruna si senta la più sfigata non tanto perché lo è davvero ma soprattutto perché mitizza la sua stessa amica bionda, come fa la società intera, lo capisci 20 anni dopo, quando ritorni bruna e finalmente decidi di fregartene.

Nel film Una nuova amica però, la bionda a un certo punto muore e il mito svanisce. La vita delle bionde si scopre che non è poi così perfetta, anzi: è normale, banale e con qualche pesante scheletro, come quella di tutte le altre, bionde o brune.


L'amica bruna però, nonostante scopra retroscena insospettabili, non riesce a togliere l'aura divina di dosso all'amica bionda, e la trasferisce sul marito di lei, che si veste come la moglie morta: parrucca ossigenata, trucco, gonne. Mitizzare quell'amica bionda che è anche sua moglie, per lui però è solo un pretesto: lui è un uomo a cui piace vestirsi da donna. 


Alla fine, dopo un percorso che faranno insieme, pieno di ostacoli, per lo più auto-inganni, il marito e l'amica bruna riusciranno a diventare onesti, prima con loro stessi che con gli altri. L'amica bruna, ritrovando una nuova amica bionda nel marito di quella morta, riesce a calarla dal piedistallo su cui, alla fine salirà lei, scoprendo una propria femminilità che fu sempre oscurata dal suo mito biondo.


Regia di François Ozon
Cast:Romain Duris, Anaïs Demoustier e Raphaël Personnaz

Trama di Una nuova amica
Claire, profondamente scossa dalla morte della migliore amica, con la quale aveva instaurato un’inscindibile relazione empatica, si riapre alla gioia di vivere dopo una scoperta sorprendente e intrigante sul marito della defunta. Ma in un vortice di segreti, pulsioni inaspettate e doppie identità nascoste, la situazione comincia a sfuggirle di mano...

Una nuova amica - Trailer




Nessun commento:

Posta un commento