lunedì 23 febbraio 2015

Tempo instabile con probabili schiarite

Al cinema dal 2 aprile.

I pregiudizi verso un film in toto italiano sembrano quasi scritti nel Dna di quelli di una certa generazione, quella che trent'anni fa era "di mezz'età" e ora è diventata "dei giovani adulti", cresciuti con i film americani e i cartoni animati giapponesi. Ti siedi al cinema, già naturalmente preparato a una recitazione biascicata, una regia lenta e con qualche buco narrativo, e (visto che ci sono anche i lati certamente positivi in un film italiano) a una fotografia attenta ai dettagli sulle scenografie "naturali" che regala il nostro paese a chi fa lavori "visionari" come registi, fotografi o pubblicitari.

Da un paio di anni però anche chi fa parte della suddetta generazione rimane stupito, ad ogni film, dal salto qualitativo che sembra aver fatto il cinema italiano in poco tempo, nonostante i problemi di finanziamento che tormentano il campo della cultura nel nostro paese e che aumentano di anno in anno.

Tempo instabile con probabili schiarite è un film stabile: originale, dosi azzeccate di tradizioni italiane (i paesi, le scene, le famiglie) ed elementi nuovi nei "colpi di scena", nei personaggi e nei "messaggi" lasciati in sospeso. E alla fine sembra proprio che Tempo instabile si rivolga in particolar modo a te che fai parte dei giovani adulti, talmente innamorati dei loro anni giovanili che rischiano di cementificare in un terreno ormai arido i loro nuovi possibili sogni e quelli di figli e nipoti.
Realizzare sogni è possibile: grazie al senso degli affari di quelli di "mezz'età", ma sempre aiutati dal coraggio e dalla conoscenza del futuro propria dei "giovani adulti". Quelli veri.

Interpreti:

Luca Zingaretti - John Turturro - Carolina Crescentini - Lorenza Indovina - Lillo.

Trama
Giacomo e Antonio, i due responsabili di una cooperativa che fabbrica divani, scoprono di avere nel terreno di proprietà aziendale un giacimento petrolifero. L’oro nero farà emergere i lati più oscuri dei caratteri dei protagonisti, stravolgendo le loro vite.

 
 

Nessun commento:

Posta un commento