lunedì 23 febbraio 2015

Zanetti Story: la storia del Capitano

Il docu-film Zanetty Story è al cinema il 27 febbraio alle 20.30 e alle 22.45
Elenco delle sale e prenotazioni: www.nexodigital.it


Javier Zanetti lo conoscevo solo di nome, recepito distrattamente da frammenti di discorsi poco interessanti per la mia indole, volta più a mangiare che a fare sport, a cucinare con mestoli alternativi che a guardare calcio in tv.
All'anteprima del docu-film Zanetti Story il cinema era pieno di uomini, tifosi di calcio e sportivi da divano, con pancetta sui fianchi e cellulare all'orecchio, rimasto sgarbatamente attivo per tutta la durata del film. Ma è proprio questo tipo di pubblico che si infervora per il Capitano: gli ormoni sopiti si riaccendono, i sudori adolescenziali riemergono sotto le ascelle di uomini che ormai corrono solamente dietro al loro commercialista. Questo è il tempo che gli rimane. Zanetti invece, che ha corso per tutta la vita, sembra volersi fermare e fare lui, come gli altri, da spettatore alla sua vita: la sua carriera, le associazioni, le iniziative benefiche, insomma un bel film su un uomo in gamba. Dentro al film lui non c'è nemmeno, sono gli altri a parlare di Zanetti: la moglie, il padre, i compagni di squadra e gli allenatori.


Se andrete a vedere il docu-film Zanetti story quindi preparatevi: il vero spettacolo è il pubblico, che bisbiglia senza posa, applaude ogni cinque minuti e gli altri quattro ridacchia complice con i vicini di poltrona, o da solo, o al cellulare, ricordandosi forse momenti memorabili sui divani degli amici, o anche le stesse partite, i gol, i falli


Insomma i vent'anni di carriera di Zanetti sembrano siano stati creati dal pubblico dei tifosi, che rivedono nelle sequenze dei film la loro storia personale, passata attraverso domeniche da 90esimo minuto e discussioni animate sulle partite del giorno prima. 
Javier Zanetti continua a vivere la sua, di vita, coccolato dal suo pubblico che si immedesima così tanto in lui, moglie e allenatori compresi.

Trama
Javier Zanetti: classe 1973 Zanetti è il calciatore straniero con più presenze in serie A italiana (618) e quello con più presenze nella storia dell’Inter (858). E’ il capitano interista con più presenze in Champions (82) ed è il giocatore dell’Inter con più partite giocate consecutivamente (137). E’ il giocatore dell’Inter che ha vinto di più: 5 scudetti, 4 coppe Italia, 4 Supercoppe, 1 Coppa Uefa, 1 Champions League e 1 Coppa del Mondo per Club Fifa. E’ il giocatore argentino che vanta il maggior numero di presenze in nazionale (145) e nel 2004 è inserito nella lista dei 125 migliori giocatori viventi. Nel 2011 è diventato uno dei pochi giocatori con all’attivo oltre 1000 partite. Nel 2011 ha ricevuto il Premio alla Carriera nel “Golden Foot 2011” come leggenda del calcio mondiale. Assieme alla moglie Paula ha dato vita alla Fondazione Pupi per dare il proprio sostegno a favore di un'area estremamente povera della Repubblica Argentina. Con la Fondazione i coniugi Zanetti hanno creato uno spazio dove i bambini socialmente più svantaggiati e diversamente abili ricevono, fin dalla prima infanzia, le attenzioni e l'istruzione necessarie in ogni momento della loro vita.

Nessun commento:

Posta un commento