domenica 1 maggio 2016

In cucina insieme

Una ricerca Doxa dice che per gli italiani cucinare insieme è più importante dei risultati. Lo rivelano i post sui social, dove effettivamente le foto dei piatti in genere sono terribili. 
La ricerca Doxa è stata commissionata dalla Cameo, nota azienda di preparati per dolci e lievitati. Quando ero piccola, spesso mia madre li comprava per fare prima le torte. Anni dopo io facevo lo stesso quando avevo a cena il fidanzato, ma una volta diventata mamma li ho usati per cucinare insieme al mio primo figlio di due anni: lui versava nella ciotola i contenuti delle buste e io le raccoglievo da terra con la scopa. E comunque le torte venivano bene lo stesso, come per magia.

Una mia amica invece usa le scatole della Cameo, in completa solitudine e riservatezza, per fare torte di compleanno che le vengono commissionate da gente della Milano bene, farce comprese. Lei poi, bravissima nei dettagli, le rende splendide con i segreti del cake design. Che io sappia, nessuno dei suoi clienti è mai rimasto scontento o ha mai esclamato: "Ma questa è una torta della Cameo"!

Ma in un'epoca in cui inneggiano tutti al ritorno degli ingredienti naturali, l'azienda, nata negli anni in cui precotti e preparati erano considerti una manna dal cielo, sposta il suo punto di forza sul fatto che i preparati aiutano a cucinare, appunto, insieme: ai figli (le torte), agli amici (la pizza). Piatti semplici per rapporti solidi. Come dire che sono l'equivalente sul bancone del supermarket di Parodi e Clerici, più casalinghe "social" che vere cuoche. Ed effettivamente piacciono di più al pubblico di grandi chef come Cracco e Ramsey, molto seguiti anche loro, ma perché si incacchiano spesso e volentieri con i comuni mortali, non per le ricette. Se fossero buoni, non se li filerebbe nessuno.

   E dove sta l'anteprima? Nei prodotti per la preparazione di dolci che ho visto all'incontro stampa, che al supermercato non ho mai trovato: la colla alimentare per le decorazioni (diciamo basa alle decina di uova sprecate per incollare qualche cuoricino), stelline e lunette decorative di tutti i colori e glitter (figlia mia, sbrigati a crescere che te le faccio versare per terra), il glucosio in tubetto, la pasta di zucchero già distesa...


Però, nonostante negli ultimi anni anche io sia stata catturata dall'onda "ingredienti naturali a tutti i costi" quello che mi ha colpito di più è stato... un nuovo preparato: la torta Mojito.

Da cucinare insieme a...?  Quella mia amica che adora le lasagne da scaldare al microonde e i polli surgelati.

Nessun commento:

Posta un commento