mercoledì 8 novembre 2017

Ogni tuo respiro, di Andy Serkis


Dal 16 novembre al cinema

L'ho visto tipo da dietro una finestra, e fuori pioveva. 
Per tutto il film ho avuto i lacrimoni appesi ai condotti lacrimali. 
Se la validità di un film si misurasse dalle tirate di naso che senti in sala per tutto il tempo o dai finti colpi di tosse (degli uomini, perché i maschi non si devono emozionare mai), allora questo è proprio un bel film, e visto non sono la classica espertona di cinema, si: posso decidere che le lacrime e i singulti di commozioni camuffati inutilmente dai presenti in sala sono un valido parametro di critica.

In realtà è avvincente proprio perché è una storia vera, di quelle che si perdono un po' negli anni ma che dovrebbero essere salvate tramandandole oralmente di padre in figlio, come si faceva una volta: è la storia vera dei genitori del produttore del film, Jonathan Cavendish (che tra gli altri anche prodotto I diari di Bridget Jones).

Il padre Robin ha contratto polio nel 1958, quando lui e Diana erano sposati solo da due anni. Stavano vivendo in Kenya, dove Robin era un commerciante di tè, e Diana stava aspettando Jonathan. Lei è stata di una forza micidiale. Da medeglia.
 
La signora vestita di bianco è Diana Cavendish.



Trailer


Trama
Andy Serkis (The War - Il pianeta delle scimmie, Star Wars: Il risveglio della Forza) esordisce dietro la macchina da presa con il lungometraggio BREATHE. Basato su una sceneggiatura dell'autore due volte candidato agli Oscar William Nicholson (Everest, Les Misérables e Il gladiatore), OGNI TUO RESPIRO è la vera storia di un amore vero. 
Robin Cavendish (Andrew Garfield - La battaglia di Hacksaw Ridge, Silence) ha tutta la vita davanti quando si ritrova paralizzato a causa della poliomielite che contrae mentre è in Africa. Contro il parere di tutti, sua moglie Diana (Claire Foy - vincitrice di un Golden Globe per la serie The Crown e Anna Bolena nella miniserie Wolf Hall) lo fa dimettere dall'ospedale e lo porta a casa dove la sua dedizione e la sua intelligente determinazione trascendono la disabilità. Insieme, si rifiutano di diventare prigionieri della sofferenza di Robin e incantano gli altri con il loro umorismo, il loro coraggio e la loro sete di vita. 

Ispirato alla vera storia dei genitori del produttore Jonathan Cavendish, OGNI TUO RESPIRO mostra come il modo in cui Robin ha affrontato la sua malattia, reagendo al suo destino, ha avuto un enorme impatto sulla mobilità e l'accesso dei disabili.

Nessun commento:

Posta un commento