mercoledì 25 ottobre 2017

Shining di Stanley Kubrick

Nei cinema per Halloween dal 31 ottobre al 2 novembre.

Fare un film è facile, ma fare un buon film è molto difficile. Cosí si chiude il cortometraggio Work and Play che precede Shining, e che parla della lavorazione del film. E questo è proprio un bel film, per i dettagli, per lo studio che c'é dietro, per la mimica degli attori. Tutte cose che si sanno.
Cos'è che fa piú paura? si é chiesto Kubrick? Dario Argento avrebbe risposto lanciando vermi, scarafaggi, maniaci. Oppure spegnendo la luce (anche io). La risposta di Kubrick è completamente psicologica: le responsabilitá, la famiglia, il dubbio, ce la faró? E tutto questo sta sulla faccia di Jack (Nickolson) e sulle movenze angoscianti di sua moglie Wendy.
Trailer
Fa ancora paura? Fa molta angoscia; ormai oggi, che siamo abituati al peggio, non proviamo piú paura del buio, della solitudine, del sangue. Ma angoscia si, perché al peggio non c'é mai fine.
Trama
Dal romanzo di Stephen King pubblicato nel 1977 che più lo ispirò, Stanley Kubrick trasse uno dei suoi capolavori: Shining. Il cult movie, girato tra il 1978 e il 1979, racconta la storia di Jack Nicholson alias Jack Torrance, scrittore in crisi che per ritrovare l’ispirazione accetta un posto di guardiano durante la stagione invernale all’Overlook Hotel sulle Montagne Rocciose. Parte così con sua moglie Wendy e il figlio di cinque anni, Danny, senza sapere che quel viaggio cambierà per sempre le loro vite…
In occasione di Halloween e a 40 anni della pubblicazione del best seller con cui King terrorizzò i lettori di tutto il mondo, Shining torna al cinemq nella sua versione da 119 minuti in italiano solo il 31 ottobre, l’1 e il 2 novembre (elenco sale a breve su www.nexodigital.it) Preceduto dall'inedito cortometraggio intitolato Work and play.

2 commenti: